L’INDULGENZA PLENARIA
IL PERDONO DI DIO
Secondo la Chiesa Cattolica, l’Indulgenza plenaria è la totale o parziale remissione, ovvero la cancellazione, della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente.
Spesso, per spiegare questo concetto, si usa la metafora del foro sul muro e del chiodo che l’ha procurato: il chiodo è il peccato che una volta confessato e perdonato attraverso il sacramento della Confessione, “non c’è più”: resta invece l’effetto del male commesso, il foro, che l’indulgenza chiude. In altre parole, attraverso l’assoluzione sacramentale, vengono cancellati i peccati, mentre l’indulgenza cancella gli effetti del peccato. Per tale ragione è possibile acquistare l’indulgenza plenaria anche a favore delle anime del Purgatorio.
Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Santo Jacobeo, è possibile godere del beneficio dell’indulgenza plenaria il:
- 23 Maggio: Apertura della Porta Santa
- 25 Luglio: Solennità di San Giacomo Apostolo
- 30 Dicembre: Solennità della Traslazione di San Giacomo
Una volta all’anno, nel giorno liberamente scelto da ciascun fedele, e ogni qualvolta in gruppo, per motivi di devozione, vi ci si rechi in pellegrinaggio, in particolare durante i pellegrinaggi organizzati.
Condizioni per ottenere tale grazia sono la Confessione sacramentale, la Comunione Eucaristica, le preghiere secondo l’intenzione del Santo Padre partecipando o ad una qualche sacra funzione o almeno recitando il Padre Nostro e il Credo, e la visita alla Cappella di San Giacomo a Camaro.
COME OTTENERE L’INDULGENZA
PELLEGRINAGGI
ORGANIZZATI
Nell’ambito delle iniziative parrocchiali per l’Anno Santo Jacobeo, diversi sono i pellegrinaggi di gruppo organizzati con animazione spirituale, attraverso i quali è possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria.
Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai PELLEGRINAGGI.
PELLEGRINAGGIO
INDIVIDUALE
Una volta sola durante l’Anno Giubilare, è possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria attraverso un percorso individuale appositamente allestito all’interno della Chiesa Parrocchiale, compiendo alcuni gesti che rispondono alle condizioni necessarie per ottenere tale grazia.
Tra questi, la visita alla Cappella di San Giacomo, che sarà aperta il Giovedì e il Sabato dalle 17:30 alle 20:00 e la Domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00.
GRUPPI
ORGANIZZATI
Durante l’Anno Giubilare è possibile organizzare delle visite private per Gruppi e Associazioni, che prevedono un breve pellegrinaggio lungo le vie del villaggio di Camaro e il compimento del Percorso Giubilare all’interno della Chiesa Parrocchiale.
Per concordare una visita di gruppo, rivolgersi in Parrocchia durante gli orari di ufficio, chiamare al numero 3896621850 o inviare una mail all’indirizzo parrocchiasantamariaincoronata@gmail.com.